martedì 20 novembre 2012

CALZONE DI PASTA SFOGLIA ALLE MELE

La ricetta di oggi è ottima per chi vuole assaggiare le mele in una veste un pò diversa dal solito. A casa mia si mangiano praticamente tutti i giorni, per questo cerco di farle sempre in modo diverso. Questa ricetta è ottima anche per i bambini che non vogliono mai sentir parlare nemmeno di frutta.


INGREDIENTI:
200 gr di pasta sfoglia
140 gr di mele
zucchero di canna qb.
latte qb.

PROCEDIMENTO:
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti più piccoli possibile, poi metterli a cuocere in una teglia foderata con la carta forno.

Tempo di cottura: 25 min.
Cottura: Forno a 180 °C

Nel frattempo tagliare a metà la pasta sfoglia in modo da ottenere due mezze lune che andremo a sovrapporre. Sul primo strato metteremo le mele al centro, poi andremo a collocare il secondo strato facendo in modo che vada a combaciare perfettamente con quello sottostante e li chiuderemo facendo pressione con le corna della forchetta su tutto il bordino esterno. A questo punto praticheremo dei taglietti sulla sfoglia superiore in modo che non si vada a gonfiare durante la cottura. Spennelliamo la superfice del calzone con il latte e la cospargiamo con lo zucchero di canna. Cuocere al forno già preriscaldato. 

Tempo di cottura: 20 min.
Cottura: Forno a 180 °C



Nessun commento: